Escursione sul Setsas

Dal passo Valparola al Setsas, la vetta dolomitica con vista panoramica a 360° sulla Val Badia

Un panorama indimenticabile si apre sul Setsas, un'area indipendente nelle Dolomiti della Val Badia.

Descrizione del percorso per il Setsas

L'escursione panoramica al Setsas inizia dal passo Valparola. Ci sono diverse possibilità di parcheggio presso l'ex fortezza "Tre Sassi", che oggi ospita un museo di storia della guerra.

Si cammina dapprima lungo la strada fino al "Rifugio Passo di Valparola", dove inizia il sentiero n. 23.

Geisler, dein HIWIO - T-Shirt aus nachhaltiger Bio-Baumwolle!

Dopo pochi metri, il sentiero panoramico n. 24 si dirama a destra in direzione di Setsas. Scende lungo la linea degli alberi, attraverso un terreno sassoso, nella conca del Vallone Pudres.

Dopo una breve salita, si giunge a un bivio: seguendo le indicazioni in direzione di Setsas, in circa un'ora si raggiunge questa montagna panoramica a cielo aperto, da cui si gode di un'ampia vista sull'imponente mondo alpino.

La via del ritorno da Setsas è la stessa dell'andata.

Note sull'escursione al Setsas

Gli ultimi metri dell'ascesa al Setsas richiedono una certa sicurezza di passo, soprattutto per il fatto che si passa su un terreno roccioso e su ghiaioni sciolti.

Il Setsas può essere percorso anche da Corvara in Badia o circumnavigato con una suggestiva escursione.