Escursione al rifugio Scotoni dal passo Valparola

Escursione dal passo di Valparola attraverso la Forcela de Salares fino al rifugio Scotoni

Il rifugio Scotoni sotto il lago di Lagazuoi è un evergreen tra le escursioni in Val Badia, anche per il suo invitante menu e la sua posizione idilliaca. Oltre al frequentatissimo accesso da Punt de Sciare presso San Cassiano, è raggiungibile anche dal passo di Valparola.

Descrizione del percorso passo Valparola rifugio Scotoni

Il punto di partenza di questa escursione al rifugio Scotoni è il passo Valparola, situato in provincia di Belluno, a 2.170 metri di altezza.

Dal rifugio Valparola si segue brevemente la strada del passo in direzione della Val Badia. Poche centinaia di metri dopo, il sentiero n. 20A si dirama a destra in direzione della Forcela de Salares. Attraversa i pendii, alcuni coperti di ghiaia, altri di mughi ed erba, e infine sale in numerose piccole serpentine attraverso la Forcella de Salares.

Geisler, dein HIWIO - T-Shirt aus nachhaltiger Bio-Baumwolle!

Al termine, si apre una bella vista sulle Dolomiti circostanti, tra cui spiccano la vicina cima Conturines e il Setsas che si erge alle sue spalle.

Al vicino bivio si prende il sentiero 18B , che si dirama a sinistra. In una facile discesa, attraversa prati di montagna rocciosi e ricoperti di ghiaia e conduce a un passaggio roccioso che è abbastanza facile da superare per gli escursionisti abituati alla montagna grazie anche alla corda metallica attaccata. Infine, si scende attraverso la pista da sci deserta fino al rifugio Scotoni.

Questo popolare rifugio alpino è noto per le sue invitanti e profumate prelibatezze altoatesine e per le sue sostanziose specialità alla griglia, accompagnate da una ricca selezione di vini pregiati. Mentre gli adulti si rilassano e si godono l'atmosfera accogliente della baita, i bambini possono sfogarsi nel parco giochi interno o nel grande prato.

Il percorso di ritorno dal rifugio Scotoni al passo di Valparola è lo stesso dell'andata.

Tempi di percorrenza indicati rifugio Scotoni