Monte Resciesa Ortisei

Escursione invernale sul monte Rasciesa in Val Gardena (funicolare)

Tra la Val Gardena e la Val di Funes si erge il panoramico monte Resciesa, la cui cima è ornata da una grande croce di legno. Grazie alla funicolare Resciesa la cima è facilmente raggiungibile anche d'inverno.

La funicolare Resciesa è raggiungibile dal centro di Ortisei. Vicino alla chiesa una strada asfaltata si dirama a sinistra verso il municipio. Cartelli marroni indicano la strada in direzione della funicolare Resciesa, la quale si raggiunge dopo una decina di minuti di cammino a piedi.

La funicolare Resciesa Vi porta comodamente fino a oltre 2.000 metri di quota. In cima si può sin da subito godere un panorama meraviglioso. Seguendo il sentiero n. 35, si raggiunge dopo mezz'ora di lieve salita il rifugio Resciesa. Lungo il percorso si apre una vista spettacolare sul gruppo delle Odle, sul gruppo del Sella, sul Sassopiatto, Sassolungo e sullo Sciliar.

In estate, il rifugio è circondato da fiori alpini meravigliosi e accoglie i suoi ospiti su una terrazza soleggiata. In inverno l’interno del rifugio è il luogo ideale per godersi piatti regionali, preparati con cura, in un'atmosfera tradizionale.

Ma prima di arrivarci vale la pena fare una deviazione verso la pittoresca croce in cima al monte Resciesa di Fuori, visibile già dal rifugio.

Si segue lo stretto sentiero n. 10 che porta direttamente in cima. Arrivati a 2.283 metri, si apre una vista panoramica indimenticabile sulla Valle Isarco e la Val di Funes, la Val Gardena e le montagne delle Dolomiti

Per il ritorno si prende lo stesso sentiero.