Escursione attraverso la Forcella del lago Lagazuoi

Escursione attraverso la Forcella del lago Lagazuoi fino al lago Lagazuoi e al Rifugio Scotoni

Questa escursione circolare al lago Lagazuoi, nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies, oltre all'incantevole paesaggio offre altre due attrazioni: la forcella del lago Lagazuoi, incorniciata da alte pareti rocciose, e l'invitante rifugio Scotoni.

Descrizione del percorso per il lago Lagazuoi e il rifugio Scotoni

L'escursione al lago di Lagazuoi inizia al parcheggio o alla fermata dell'autobus di Punt de Sciaré, tra San Cassiano e il passo di Valparola.

Qui si imbocca il facile sentiero escursionistico n. 11, che sale lungo il rio Sare fino al ristorante Capanna Alpina.

Geisler, dein HIWIO - T-Shirt aus nachhaltiger Bio-Baumwolle!

Proseguendo lungo il sentiero n. 11, si raggiunge presto un ponte di legno, dietro il quale il sentiero diventa gradualmente più ripido e stretto. Infine, si snoda su una salita a gradoni piuttosto ripida attraverso il terreno ricoperto di pietre, assicurato con assi di legno.

Sul Col de Locia, a 2.069 m di altezza, si apre una vista pittoresca sul suggestivo gruppo del Sella e sulla Marmolada innevata.

Segue ora la parte più piacevole dell'escursione: in parte in piano, in parte in un piacevole saliscendi, si percorre la pittoresca alta valle situata tra i gruppi di Conturines e Ciampestrin, sui cui prati fioriscono delicati fiori alpini.

Infine, lo stretto sentiero escursionistico n. 20B si dirama sul lato destro del sentiero, che dapprima serpeggia dolcemente nell'incantevole paesaggio incorniciato da pareti rocciose sfalsate come uno sfondo verso la forchella Lech (Forcela dl Lech/forgella lago Lagazuoi). Segue una salita piuttosto ripida attraverso la forcella ricoperta di pietre, che segna il punto più alto dell'escursione a 2.486 m di altitudine.

Dalla forcella del lago di Lagazuoi il sentiero scende piuttosto ripidamente attraverso il canalone a serpentina, disseminato di pietre e ghiaia, fino al lago Lagazuoi, scintillante e verde-azzurro, già visibile dall'alto.

Dopo una meritata pausa sulle rive del lago Lagazuoi, ricco di pesci e incorniciato da fitti pini di montagna, si segue il sentiero n. 20 in direzione del rifugio Scotoni e della Capanna Alpina. Il sentiero scende dapprima attraverso una ripida gola calcarea ricoperta da coloratissimi fiori alpini fino alla famosa capanna alpina a 1.985 m di altitudine.

Dietro l'invitante rifugio, si percorre il sentiero n. 20, ora ampio e in forte pendenza, fino alla Capanna Alpina, da dove si torna al punto di partenza lungo il sentiero già noto.

Nota sull'escursione lago di Lagazuoi

La discesa attraverso la forcella fino al Lago di Lagazuoi richiede un certo grado di sicurezza a causa dei ripidi pendii ricoperti di ghiaia e pietre.