Escursione alla Malga Valparola

Escursione nei pressi di San Cassiano alla Malga di Valparola (Munt de Valparola)

La Malga Valparola in Val Badia promette momenti di piacere unici: Nella rustica malga vicino a San Cassiano vengono serviti formaggio, speck, pane, yogurt e ricotta di produzione propria. Infine, ma non meno importante, si aprono splendide viste sulle Dolomiti circostanti.

Descrizione del percorso Malga Valparola (Munt de Valparola)

L'escursione alla Malga Valparola (Munt de Valparola) inizia al parcheggio o alla fermata dell'autobus di Sciaré, che si trova tra San Cassiano e il passo Vaparola.

Sul lato opposto della strada, l'ampio sentiero escursionistico n. 24B si dirama in direzione Pralongia. Con le imponenti pareti rocciose della Varella e della cima Conturines alle spalle, si snoda quasi in piano attraverso i prati alberati.

Geisler, dein HIWIO - T-Shirt aus nachhaltiger Bio-Baumwolle!

Dopo aver attraversato il piccolo torrente Rü de Col dai Furns, si segue il sentiero n. 18, che si dirama a sinistra verso la die malga di Valparola (Munt de Valparola). Il sentiero conduce a questa idilliaca malga ai piedi del passo Valparola e del Setsas, dove gli escursionisti possono trascorrere momenti di piacere in un'atmosfera accogliente. Oltre ai piatti tradizionali, il menu della malga Valparola comprende anche pane fatto in casa, formaggio, yogurt, speck e ricotta.

Il ritorno dalla malga Valparola (Munt de Valparola) è lo stesso dell'andata. Se volete prolungare l'escursione, potete anche proseguire sul sentiero n. 18 in direzione di Armentarola al bivio già citato. Con vista sui dolomiti della Val Badia, conduce attraverso pittoreschi prati all'Hotel Gran Ancëi.

Qui il sentiero n. 11, pianeggiante, si dirama in direzione della Capanna Alpina e riporta al punto di partenza.

Curiosità sul passo di Valparola e sull'Alpe di Valparola

Il termine ladino Valparola significa "fornace di ferro"; il monte di Valparola viene quindi tradotto letteralmente "malga della fornace di ferro". Il nome deriva dalle ferriere che costeggiavano il passo di Valparola dal XIV al XVI secolo. In esse venivano fusi i minerali di ferro per la successiva lavorazione.