Al Rifugio Santa Croce e alla "Kassianspitze"

Escursione dal parcheggio "Kasereck" alla "Kassianspitze" passando per il Rifugio Santa Croce

Questa escursione con vista panoramica inizia dal parcheggio "Kasereck".
Seguendo sempre l'indicazione n. 15 in direzione Rif. S. Croce/Latzfonser Kreuz, si attraversa prima un pezzetto il bosco e poi un prato fino a raggiungere una strada forestale.
Seguendo quest'ultima ed appena varcata la recinzione, si sale a destra e si gira a sinistra su un sentiero (sempre l'indicazione n. 15) fino a seguire il sentiero n. 1 Rif. S. Croce.
Con il santuario S. Croce in vista, questo viene raggiunto dopo altri 30 minuti di camminata.

Poco prima del Rif. S. Croce si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per Kassianspitze (Cima San Cassiano). La segnaletica del sentiero qui è un po' fuorviante. Alcuni segnali indicano Kassianspitze 17, altri Kassianspitze 9, che però indicano lo stesso percorso verso la Cima San Cassiano. Seguire prima il sentiero n. 17 e poi svoltare a destra fino al lago di "Kassiansee".
Seguire sempre il sentiero, passando a sinistra del lago di Cassiano, fino ad arrivare alle indicazioni successive. Lì, si segue a destra il cartello n. 9 "Kassianspitze".
Infine, dalla vetta si apre una splendida vista a 360 gradi sulle Dolomiti e sulle Alpi Sarentine. Tutti i picchi visibili sono elencati per nome su dei pannelli panoramici.

Al ritorno si scende e si seguono le indicazioni in direzione Getrum Alm/Joch 8/8B. Si prende quindi il sentiero 8C Rif. S. Croce sulla sinistra, fino ad incrociare il sentiero 7. Una volta circumnavigato la "Samspitze", vedrete i muri di pietra di confine che segnano il passaggio tra la valle del Sarentino e il comune di Chiusa.
Proseguendo lungo il sentiero si scende al rifugio S. Croce. Da qui si torna indietro allo stesso modo in cui si è arrivati.

Tempo totale di percorrenza

Circa 4h

Geisler, dein HIWIO - T-Shirt aus nachhaltiger Bio-Baumwolle!

Annotazione

Da "Kassianspitze" si può salire sulla vicina cima del "Ritzlar" o sulla "Samspitze" in pochi minuti. Dalla vetta del Ritzlar si può scende anche direttamente al Rif. S. Croce. Tuttavia, questa discesa è un po 'esposta.

Informazioni Al Rifugio Santa Croce e alla "Kassianspitze"