Al Rifugio Santa Croce e alla "Kassianspitze"

Escursione dal parcheggio "Kasereck" alla "Kassianspitze" passando per il Rifugio Santa Croce

Durata
04:00h
Lunghezza
11.2km
Guadagno altitudine
775m
impegnativo

Questa escursione con vista panoramica inizia dal parcheggio "Kasereck".
Seguendo sempre l'indicazione n. 15 in direzione Rif. S. Croce/Latzfonser Kreuz, si attraversa prima un pezzetto il bosco e poi un prato fino a raggiungere una strada forestale.
Seguendo quest'ultima ed appena varcata la recinzione, si sale a destra e si gira a sinistra su un sentiero (sempre l'indicazione n. 15) fino a seguire il sentiero n. 1 Rif. S. Croce.
Con il santuario S. Croce in vista, questo viene raggiunto dopo altri 30 minuti di camminata.

Poco prima del Rif. S. Croce si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per Kassianspitze (Cima San Cassiano). La segnaletica del sentiero qui è un po' fuorviante. Alcuni segnali indicano Kassianspitze 17, altri Kassianspitze 9, che però indicano lo stesso percorso verso la Cima San Cassiano. Seguire prima il sentiero n. 17 e poi svoltare a destra fino al lago di "Kassiansee".
Seguire sempre il sentiero, passando a sinistra del lago di Cassiano, fino ad arrivare alle indicazioni successive. Lì, si segue a destra il cartello n. 9 "Kassianspitze".
Infine, dalla vetta si apre una splendida vista a 360 gradi sulle Dolomiti e sulle Alpi Sarentine. Tutti i picchi visibili sono elencati per nome su dei pannelli panoramici.

Al ritorno si scende e si seguono le indicazioni in direzione Getrum Alm/Joch 8/8B. Si prende quindi il sentiero 8C Rif. S. Croce sulla sinistra, fino ad incrociare il sentiero 7. Una volta circumnavigato la "Samspitze", vedrete i muri di pietra di confine che segnano il passaggio tra la valle del Sarentino e il comune di Chiusa.
Proseguendo lungo il sentiero si scende al rifugio S. Croce. Da qui si torna indietro allo stesso modo in cui si è arrivati.

Tempo totale di percorrenza

Circa 4h

Annotazione

Da "Kassianspitze" si può salire sulla vicina cima del "Ritzlar" o sulla "Samspitze" in pochi minuti. Dalla vetta del Ritzlar si può scende anche direttamente al Rif. S. Croce. Tuttavia, questa discesa è un po 'esposta.

Informazioni Al Rifugio Santa Croce e alla "Kassianspitze"

• Durata:04:00 h
  • Lunghezza:11.2 km
  • Guadagno altitudine:775 m

• Min. elevazione:1963 m
  • Max. elevazione:2574 m

Benvenuti su Hiwio

Utilizziamo i cookie per fornire i nostri servizi, per offrire funzionalità utili, misurare le prestazioni e per migliorare la vostra esperienza. Utilizzando questo sito web e i relativi servizi, lei accetta l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Facendo clic su "Accetta" si accetta l'uso di tutti i cookie. Facendo clic su "Solo necessari", si accetta solo i cookie tecnicamente necessari.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.