Laghi Gelati Escursione

Visitiamo uno dei più bei laghi dell’Alto Adige. L’escursione in Valle Scaleres ci porta ai cristallini Laghi Gelati nelle vicinanze di Bressanone.

Due sentieri conducono da Scaleres ai luccicanti Laghi Gelati a 1.950 m sul livello del mare. Questo percorso segue il sentiero più lungo e impegnativo, che in parte è piuttosto ripido e si snoda su un terreno non sempre perfettamente preparato.

Laghi Gelati descrizione escursione

Il punto di partenza dell'escursione per i Laghi Gelati è il paese montano di Scaleres, che si raggiunge passando per Varna presso Bressanone. Si parcheggia nel centro del paese. Poi si prende il sentiero n. 5 che costeggia uno dei più selvaggi e intatti torrenti dell’Alto Adige, il Rio Scaleres.
Presto il sentiero n. 7 si dirama sul lato sinistro del Rio Scaleres. Il percorso poi si snoda lungo il ruscello Nockbach in una costante salita attraverso un fitto bosco.
Al prossimo incrocio a quasi 1800 m di quota, si segue sempre il sentiero n. 7 e si passa davanti alla malga Grieser Alm. Arrivati a questo punto il bosco diventa meno fitto e si raggiungono i pascoli della Ochsenalm. Due terzi della via di andata verso i Laghi Gelati a questo punto sono stati fatti.
Arrivati alla collina Rinderköfele, il punto più alto dell’escursione a ca. 2.045 m, in un’ ultima breve discesa su uno stretto sentiero si raggiungono finalmente i pittoreschi Laghi Gelati.
Dopo una camminata di circa due ore e mezzo si raggiunge il Grande Lago Gelato, circondato da conifere, rocce, rose alpine e prati verdi e rigogliosi. Prima di fermarsi sulle sue rive e godersi il pittoresco panorama e la frescura, si potrebbe anche fare una visita al Piccolo Lago Gelato, che si trova nelle immediate vicinanze.
Il ritorno dai Laghi Gelato si effetua sulla via di andata.

Geisler, dein HIWIO - T-Shirt aus nachhaltiger Bio-Baumwolle!

Laghi Gelati Nota Escursione

I Laghi Gelati possono essere raggiunti a piedi anche dal parcheggio Steinwend. Questa alternativa è molto più breve, più facile e adatta alle famiglie.

Dettaglio sui Laghi Gelati

Bad Schalders (Scaleres) in tempi remoti si era fatto un nome per la sue acque ricche di ferro. Queste avrebbero per esempio dovuto dare sollievo ai disturbi di stomaco.