Escursione sul Montone e Malga Gönner

Escursione sul Montone da Perca in Val Pusteria, passando alla Malga Gönner per una vista mozzafiato

L'escursione per il Montone inizia dal parcheggio tra "Oberwielenbach e Platten” - lo stesso parcheggio indicato per le piramidi di terra di Perca.

Dal parcheggio si sale per dei scalini di legno fino al sentiero delle piramidi, che attraversa un bosco luminoso.

Poco dopo aver attraversato il piccolo torrente Kammerer, si prosegue a sinistra per il sentiero n. 16A, il quale si immette infine nel sentiero n. 6. Su questo sentiero si raggiunge la malga Gönner a quasi 2.000m di altitudine caminando in salita costante che a volte é anche abbastanza ripida. Arrivati alla malga Gönner, potrete ammirare una vista pittoresca su Brunico, la Val Pusteria e le montagne frontestanti. L'accogliente rifugio offre anche una cucina gustosa ed una terrazza, dove si può prendere il sole.

Dal rifugio si prosegue per il sentiero n. 6, passando per un piccolo bosco. Poi si attraversano ampi prati ed un dosso alpino quasi pianeggiato. Dopo l’ultima salita rocciosa si arriva in cima del Montone di Perca, dal quale si gode una vista mozzafiato a 360 gradi per esempio sulle vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, le Dolomiti, il Grossglockner in Austria, la cima dell'Ortles o anche la Val Pusteria.

Si ritorna sulla stessa via dell’andata.

Tempi  indicati escursione sul Montone

Parcheggio - Malga Gönner: 1:40 h

Parcheggio - Montone: 3:30 h

Geisler, dein HIWIO - T-Shirt aus nachhaltiger Bio-Baumwolle!

Note escursione sul Montone

Nell'ultima sezione si deve passare attraverso grandi blocchi di pietra, aiutandosi a volte anche con le mani.