Escursione da Bressanone a San Andrea in Monte

Valle Isarco Cleran Meluno

Punto di partenza di questa variegata escursione circolare è il ponte Widmann alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza.
Ad est del ponte si dirama la via Castellano, che sale dolcemente attraverso l'omonimo quartiere.

Al punto piú alto della via Castellano, sulla sinistra della strada c'è un cartello che indica la direzione di "Karlspromenade". Questo sentiero, attraversando un leggero bosco latifoglie ai bordi della città, ci porta in piccoli saliscendi fino a Millan. La "Karlspromenade" che prende il nome dall'ultimo imperatore Carlo I d'Asburgo, termina al santuario "Maria Sand" a Millan.

Da lì si prosegue per i sentieri n. 7 e n. 8 che, attraversando boschi ombrosi e prati con vista panoramica, portano fino a Cleran.

Dal borgo Cleran si segue il sentiero n. 12, che costeggiando l'hotel "Fischer" attraversa prati fioriti fino al tranquillo villaggio di Meluno. La chiesa  gotica di San Giovanni a Meluno custodisce una delle più antiche rappresentazioni del Sacro Cuore di Tirolo.
Da lì seguendo il segnavia n. 12 in direzione Sant'Andrea in Monte, si deve prima attraversare la strada provinciale (attenzione: in quel particolare posto le macchine vanno ad alta velocità e la visibilità del traffico è scarsa!) e scendere al maso Niedertal per poi infine salire a Sant'Andrea su una salita piuttosto ripida.

Al centro del paese si segue il sentiero n. 4 che, attraverso dolci pendii e verdi prati, passa accanto a fattorie sparse e si inoltra in un sentiero forestale piuttosto ripido e sassoso.
Su questo sentiero si scende alla Karlspromenade, da dove si può tornare al punto di partenza.